lo Zahir by Paulo Coelho

lo Zahir by Paulo Coelho

autore:Paulo Coelho [Coelho, Paulo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-24T20:42:14.630310+00:00


Quando l'indesiderata dalle genti arriverà

Forse avrò paura. O forse sorriderò e dirò:

Il mio giorno è stato bello, può scendere la notte."

Troverà arato il campo, la tavola apparecchiata,

La casa pulita, ogni cosa al suo posto.

Avrei voluto che fosse vero: "Ogni cosa al suo posto." E quale sarebbe stato il mio epitaffio? Sia io che Esther avevamo scritto un testamento nel quale, fra l'altro, si diceva che volevamo essere cremati - le mie ceneri sparse al vento in un luogo chiamato Cebreiro, lungo il Cammino di Santiago; le sue ceneri, invece, disperse nell'acqua del mare. Dunque, non ci sarebbe stata nessuna pietra con un'iscrizione.

Ma se avessi dovuto scegliere una frase? Allora avrei chiesto che, sulla lapide, fosse inciso:

"Egli morì mentre era vivo."

Può sembrare un controsenso, ma io conosco molte persone che hanno già smesso di vivere, benché continuino a lavorare, a mangiare e a svolgere le loro attività sociali. Fanno tutto automaticamente, senza comprendere il momento magico racchiuso in ogni giorno, senza fermarsi a pensare al miracolo della vita, senza capire che il prossimo minuto magari è l'ultimo che trascorrono sulla faccia di questo pianeta.

Era inutile che cercassi di spiegarlo all'infermiere - anche perché a ritirare il piatto venne un'altra persona, che attaccò a conversare compulsivamente, forse per ordine di qualche medico. Voleva sapere se ricordavo il mio nome, l'anno in cui eravamo, il nome del presidente degli Stati Uniti - e altre cose a cui ha senso rispondere solo quando siamo sottoposti a un esame per accertare la nostra salute mentale.

E tutto questo soltanto perché avevo rivolto una domanda che ogni essere umano dovrebbe porsi: "Lei ha mai pensato al suo funerale?" E indirettamente: "Lei sa che prima o poi morirà?"

Quella notte, mi addormentai sorridendo. Lo Zahir stava scomparendo, Esther tornava e, se fossi morto quel giorno, nonostante tutto ciò che mi era accaduto nella vita, nonostante le sconfitte, la scomparsa della donna amata, le ingiustizie che avevo subito o fatto patire, avrei potuto dire di essere rimasto vivo sino all'ultimo minuto. E concludere con le parole:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.